Poesia, Voce, Suono – un progetto che diventerà presto disponibile in CD
Vocali e consonanti, tratte dalla voce di Sebastiano Pilosu che ha recitato “A Nanni Sulis”, sono il principio generante del timbro e delle strutture musicali di Apeiron. Si tratta di una composizione per musica elettronica e voce recitante che evoca una realtà infinita, indeterminata, eterna, indistruttibile e in continuo movimento. Le sonorità della ‘limba’ giocano con i suoni elettronici e si fondono con le sonorità romanze della ‘marilenghe’ (la ‘lingua madre’ friulana).
Per la Sardegna, così come per il Friuli-Venezia Giulia, la lingua è una ricchezza culturale viva, da salvaguardare e promuovere anche fuori dal territorio regionale per raccontare frammenti di storia italiana.
Questo incontro tra lingue e culture ha portato alla nascita di tanti esperimenti musicali interessanti, ad opera di altri compositori:
Bustianu Pilosu A bolu
Ermes di Colloredo Addio – Ad instanza d’un Amico od una Dama per nome Leonora – Canzone
Sandro Mungianu Apeiron
Peppinu Mereu A Nanni Sulis II
Novella Cantarutti Quant che la cjera ‘a samea a mé mari
Andrea Toffolini Bolende
Bustianu Pilosu Ùlimos in su ‘entu
Pier Paolo Pasolini Prejera (trotto da I Turcs tal FriQI)
Andrea Deidda Studio sul Timbro
Peppinu Mereu Su testamentu
Pierluigi Cappello Tu tu mi cjalis
Stefano Cocco Voce Fretus
Bustianu Pilosu Anninnia
Juanne Fiore Cùmbidu
Umberto Valentinis Alba pratalia
Vittorio Vella Incontro
Apeiron è stata eseguita in prima assoluta al Teatro San Giorgio di Udine il 13 ottobre 2019, il concerto è stato successivamente replicato al Teatro Massimo di Cagliari il 27 ottobre 2019 e in questi ultimi mesi la casa di Edizioni Musicali Taukay sta lavorando per pubblicare un CD con le ottime registrazioni realizzate in concerto.
Nell’attesa di ulteriori notizie sulla data di uscita del CD, vi propongo questo video: una bellissima sintesi di questo progetto, realizzata da Vittorio Vella, compositore e responsabile della Taukay.