Share it with other artists or musicians!

Presto scopriremo se il galoppo è un volo senza ali!

Venerdì 12 agosto, alle ore 20.00, suonerò con Krzysztof Pawlik nel teatro del Legnickie Centrum Kultury.

Sul palco saremo accompagnati dalle danze dei protagonisti degli studi di Muybridge sul movimento umano e animale.

Si racconta che tutto sia nato durante i primi anni del 1870, da una scommessa di alcuni uomini d’affari i quali sostenevano che i cavalli al galoppo sollevassero contemporaneamente tutte le loro zampe, staccandosi da terra.

Nelle rappresentazioni dell’epoca – nei quadri di Théodore Géricault, per esempio – gli animali sembrano volare sui prati con le zampe protese in avanti, ma è così anche nella realtà?

Le ricerche di Muybridge partono dalla fotografia, assumono valore scientifico diventando prima studi sul movimento animale e poi su quello umano, infine, quasi inconsapevolmente, diventano cinema.

All’epoca i fratelli Lumiere erano ancora bambini!

Il nostro progetto prende spunto proprio da questa metamorfosi che racconta come la cronofotografia sia diventata arte del movimento. I corpi proiettati interagiranno con le elaborazioni video in tempo reale e la musica elettronica generata con dispositivi analogici e digitali.

I would like to express my gratitude to the Legnicka Akademia Filmowa and the Legnickie Centrum Kultury for the great experience I had during this week.

I would also like to thank Krzysztof Pawlik , he is a skilled musician and I enjoyed making music and videos with him.

I also appreciate all the support I received from Małgorzata Dancewicz who helped us a lot during the rehearsals and the concert.

I wish to acknowledge the help provided by the staff of the Legnicka Akademia Filmowain. They also showed me a lot of funny tricks on stop motion and animation.

I hope to share soon new ideas for future projects with Spaziomusica Project!