SPECTRUM MEMORIAE al Meet Music Code
Che cosa è il Meet music code? È un festival dedicato alla computer music e alle relazioni tra musica elettronica, coding e digital art, prodotto da Oggimusica (Lugano, Svizzera).
L’evento è organizzato in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera italiana, LuganoMusica e con la partecipazione del Dipartimento ambiente costruzioni e design della Supsi.
Tra le performance e le masterclasses ospitate al festival, ci sono stati anche i progetti di Spaziomusica.
SPECTRUM MEMORIAE ha infatti aperto il festival il 2 dicembre 2022, alle 17.30, presso il teatro studio del LAC.
Si tratta di un progetto volto a indagare i processi di memoria e mappatura degli spazi attraverso architetture digitali e senza ombre proiettate su particolari teli che conferiscono tridimensionalità ai video interattivi. I musicisti sono avvolti in un ambiente multimediale che reagisce ai suoni degli strumenti a fiato e dei computer.
Sono stati interessanti anche i momenti di parola durante le masterclass tenute dai musicisti del festival il 3 dicembre, presso il Campus Supsi del Dipartimento ambiente costruzioni e design. Un modo per discutere sulle implicazioni del machine learning applicato alle arti digitali, tra artisti, studenti, musicisti, ricercatori, designer, programmatori e appassionati di computer-music.
SPECTRUM MEMORIAE è un progetto di:
Sandro Mungianu – clarinetto, sax contralto, elettronica, live visual
Roberto Zanata – live visual
Fabrizio Casti – elettronica