Share it with other artists or musicians!

Terza e ultima giornata del Festival Miniere Sonore, giunto ormai alla quinta edizione.

Stasera verrà diffusa “Non Consumiamo Cage”, una composizione acusmatica dedicata al famoso John Cage alla quale ho lavorato insieme ad altri musicisti e amici: Gianni Balliccu, Marcellino Garau, Marco Marinoni, Filippo Mereu e Roberto Zanata.

La fase della composizione collettiva è stata interessante perché, ispirandoci alle strategie compositive di John Cage, abbiamo deciso di lavorare sui suoni senza influenzarci a vicenda e assemblare il materiale sonoro di ogni compositore solo alla fine, con modalità aleatorie. L’ascolto finale è stato una sorpresa per noi stessi.

La prima esecuzione di Non Consumiamo Cage è stata realizzata per il Festival Spaziomusica. In seguito la composizione è stata selezionata in numerosi concorsi, tra i quali il CIM 2012 che scrive “Proposta molto ben formulata sia nel concept sia nella realizzazione, che si pone in continuità con i precetti cageani scelti come punto di partenza. Aggiunge interesse anche la scelta di procedere ad una composizione collettiva ma non concordata.”

L’appuntamento di oggi è all’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano, alle ore 21.30.
Qui trovate il programma della serata.