VISIONI E SUONI DEL RICERCARE – Milano (IT) 2023
15 Ottobre, 2023 @ 5:00 pm – 6:00 pm UTC+0
Co-produzione MMT Creative Lab e Spaziomusica (IT)
Una libera interpretazione della poetica di Gyorgy Ligeti attraverso una rilettura delle sue sonorità.
Diversi schemi interpretativi utilizzando campioni sonori rielaborati di Lontano, Atmosphere, Quartetto n.2, Artikulation, con i quali Casti, Mungianu e Prati costruiscono percorsi musicali nei quali la citazione timbrica e l’ironia sono i tratti evidenti di questo nuovo mosaico sonoro. Alcune di queste composizioni sono state create in stretta relazione con elementi visuali che evidenziano caratteristiche timbriche e sonore che gli autori hanno posto al centro delle loro invenzioni / rielaborazioni musicali.
L’esecuzione delle musiche è affidata al quartetto composto da Carolina Facchi (voce), Fabrizio Casti (pianoforte ed elettronica), Sandro Mungianu (clarinetto ed elettronica), Walter Prati (violoncello ed elettronica).
La presenza sia di strumenti musicali acustici, che di strumentazione elettronica suggerisce il possibile sviluppo della musica che verrà proposta; una alternanza di sonorità acustiche ed elettroniche che permette una combinazione sonora articolata e rispondente alla visione del mondo ligetiano proposto dagli autori.