Caricamento Eventi
Questo evento è passato.
Sabato 7 Agosto 2021
Antica Casa Olla – Quartu
* RWANDA *
Lo scontro tra Hutu e Tutsi e il genocidio del Ruanda (1994).
***
“Mentre nei sistemi hitleriani e staliniani la morte era inferta da carnefici di istituzioni specializzate come le SS o l’Nkvd e il delitto era affidato ad apposite formazioni operanti in luoghi segreti, in Rwanda si voleva che la morte venisse inferta da tutti, che il crimine fosse il prodotto di un’iniziativa di massa e, per così dire, popolare; un cataclisma naturale collettivo dove tutte le mani indistintamente si immergessero nel sangue di gente considerata nemica dal regime”.
Ryszard Kapuściński
***
performance audiovisiva a cura di Fabrizio Casti e Sandro Mungianu
Fabrizio Casti
Si è diplomato in Composizione Sperimentale con Franco Oppo presso il Conservatorio di Musica di Cagliari e ha frequentato il Corso Sperimentale di Musica Elettronica tenuto da Nicola Bernardini a Cagliari e da Alvise Vidolin a Venezia, ha poi svolto periodi di formazione presso il Centro di Sonologia Computazionale dell’Università di Padova. Si è occupato in particolare di elaborazione del suono strumentale (live electronics), di analisi e di notazione della musica elettronica e delle tecniche di composizione elettroniche applicate agli strumenti acustici. Si è inizialmente occupato del contributo teorico e delle possibili implicazioni operative che alcune discipline scientifiche potevano avere sul linguaggio musicale e sull’esperienza musicale e della loro possibile formalizzazione. Tutte le composizoni sono state eseguite in Festivals e Rassegne internazionali.Insegna Elementi di Composizioneal Conservatorio Statale di Musica di Cagliari ed è l’attuale Presidente e Direttore Artistico dell’Associazione Spaziomusica.
Sandro Mungianu
Compositore e musicista da sempre coinvolto in progetti di arte multimediale. Ha studiato pianoforte, clarinetto e sassofono e conseguito il diploma in Musica e nuove tecnologie e Musica elettronica al Conservatoria di Cagliari. In seguito ha proseguito gli studi presso il Conservatorio della Svizzera italiana, conseguendo la laurea in Composizione e teoria della musica. Durante i suoi percorsi di ricerca ha costruito e sviluppato diversi strumenti robotici, implementando con l’elettronica gli strumenti tradizionali. Attualmente è Docente di Elettroacustica presso il Conservatorio di Musica “Francesco Morlacchi” di Perugia e collabora alla realizzazione di manifestazioni culturali di musica e arte contemporanea.
***
> Ore 20.45 “Prima della Prima”: l’autore presenta la sua musica durante un Aperitivo Concerto (Cantine Trexenta)
> Ore 21.30: inizio della performance
***
Ingresso € 5,00
Prenotazione obbligatoria 📞3518113531
Ricordiamo che dal 6 agosto sarà obbligatorio il Green Pass
Torna in cima