Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Il 6 ottobre 2021, nella sala M2 del Teatro Massimo di Cagliari, il pianista Giuseppe Greco eseguirà in prima assoluta la composizione “La plurima ombra del senso”, per pianoforte preparato e live electronics.

Giuseppe Greco è un virtuoso del pianoforte che può vantare numerosi prestigiosi titoli: quarto premio del celebre contest pianistico Premio Venezia,  il primo posto nella 47esima edizione del Concorso Pianistico Internazionale Arcangelo Speranza di Taranto etc.

Il suo nome circola con sempre maggiore insistenza negli ambienti musicali italiani e non solo, ragion per cui il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, gli ha conferito una medaglia di riconoscimento.

“La plurima ombra del senso” è una composizione pensata anche per interagire con queste doti di esecuzione. Si tratta di profondo respiro di riflessione che fa affondare il pianoforte in uno spazio sonoro dilatato. Il suono acustico dello strumento evolve nel timbro e nel tempo grazie all’interazione delle corde con oggetti fisici e con elaborazioni elettroniche. Il gesto esecutivo del musicista diventa parte integrante della performance e consente, attraverso vari sensori, di trasformare il pianoforte in un iperstrumento.

 

 

 

Torna in cima