Biografia artistica
Sandro Mungianu è nato a Cagliari nel 1988.
Il suo percorso musicale e artistico si svolge nell’ambito della musica contemporanea e dell’arte multimediale.
Dopo gli studi di pianoforte, clarinetto e sassofono, ha conseguito il diploma in Musica e nuove tecnologie e Musica elettronica al Conservatorio di Cagliari. In seguito ha proseguito gli studi a Lugano presso il Conservatorio della Svizzera italiana, conseguendo la laurea in Composizione e teoria della musica.
Durante i suoi percorsi di ricerca ha costruito e sviluppato diversi strumenti robotici, implementando con l’elettronica gli strumenti tradizionali.
Le sue composizioni sono state eseguite in numerosi festival e ha ricevuto premi in prestigiose competizioni internazionali come Unique Forms Of Continuity in Space, in Australia.
Ha collaborato come regista e artista multimediale in numerose performance in Italia e all’estero e come clarinettista e musicista elettronico nella Galata Electroacoustic Orchestra, un progetto accolto con interesse alla Biennale di Venezia e insignito del Premio Filippo Siebaneck dall’Associazione nazionale critici musicali.
Collabora attivamente per la realizzazione di eventi nell’ambito della musica contemporanea e delle installazioni multimediali. Ha insegnato Tecnologie musicali e Produzioni audiovisive nella scuola secondaria ed è stato docente di Elettroacustica presso il Conservatorio di Musica “Francesco Morlacchi” di Perugia.
Attualmente è docente nella cattedra di Multimedialità al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como e Presidente dell’Associazione Spaziomusica di Cagliari.
Social